Scienze Veterinarie, Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha reso noto l'elenco dei 180 Dipartimenti che sono risultati assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022) dei Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie figura fra i 10 Dipartimenti dell'Ateneo torinese ad aver superato la selezione. Il risultato, conseguito anche dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari, colloca nel suo insieme il Polo AGROVET di Grugliasco, in posizione di assoluta preminenza nel quadro della ricerca universitaria nazionale.
Il progetto: "Uso consapevole del farmaco in Medicina Veterinaria"
L'uso non corretto o l'abuso di farmaci determina effetti a medio e lungo termine, con possibili esiti negativi sulla salute umana. La punta dell'iceberg è rappresentata dalla antibiotico-resistenza: la capacità dei microrganismi di elaborare e trasmettere caratteri genetici di resistenza verso un determinato principio attivo. Tale effetto si genera in tempi molto rapidi e lo sviluppo di nuovi farmaci non può essere l'unica soluzione per combattere il fenomeno.
Tra le cause dell'antibiotico-resistenza vi è l'utilizzo non corretto di farmaci negli animali d'affezione e in quelli destinati all'alimentazione umana. Entrambe le categorie sono esposte a quantità di farmaci più che doppie, rispetto al consumo nell'uomo e costituiscono una riserva importante di geni associati a farmaco-resistenza.
Un fenomeno così complesso e multifattoriale, richiede un approccio multidisciplinare che il Dipartimento di Scienze Veterinarie focalizzerà su tre aspetti:
- studio dei fattori (sociali e comportamentali) associati all'uso del farmaco e alla farmaco-resistenza;
- miglioramento dei sistemi di monitoraggio dell'uso del farmaco;
- applicazione di approcci multidisciplinari, attraverso il concetto One-Health, per lo studio e la soluzione del fenomeno, attraverso l' uso razionale, la riduzione e la sostituzione del farmaco.
Per approfondimenti consulta il piano di utilizzo del fondo di finanziamento e le linee di ricerca del progetto.
- Martedì e mercoledì 21-22 giugno 2022 - Seminari con visiting scientist Francisco Javier Salguero - "Development of new strategies to control animal and human tuberculosis" e "Enhancing innate immune responses to control infectious diseases in domestic animals"
- Sabato 9 aprile 2022 - Seminario/webinar con il prof. A. Alvarez-Ordonez - "The antimicrobial resistance crisis from the food chain perspective: understanding the role of animal and food production and strengthening surveillance"
- Mercoledì 6 aprile 2022 - Seminario/webinar con il prof. A. Alvarez-Ordonez - "Exploiting microbiome knowledge to improve food quality and safety: the vision of researchers from Universidad de León"
- Lunedì 20 settembre 2021 - Seminario/webinar con il Prof. Coulombe - "Different weapons to fight the same enemy: the efforts to defeat Aflatoxins"
- Martedì 24 novembre 2020 - Incontro con il Dott. Piero Bianucci - "Babele Covid. L'informazione dalla prima alla seconda ondata della pandemia"
- Mercoledì 21 ottobre 2020 - Webinar con il Prof. Luca Guardabassi - "Antibiotico resistenza negli animali da reddito"
- Giovedì 09 luglio 2020 - Webinar con il Prof. Christian GORTAZAR - "Wildlife diseases control: which role for vaccination?"
- Giovedì 25 giugno 2020 - Webinar con il Prof. Jakob ZINSSTAG‐Klopfenstein - Covid-19 - One Health
- Giovedì 04 giugno 2020 - Giornate della Ricerca - Covid-19 - WebRoom
- Mercoledì 27 novembre 2019 - Quarto incontro con il giornalista scientifico Dott. Piero BIANUCCI
- Lunedì 11 novembre 2019 - Seminar on Zoonoses and Wildlife, an International Perspective
- Mercoledì 9 ottobre 2019 - Terzo incontro con il giornalista scientifico Dott. Piero BIANUCCI
- Martedì 23 luglio 2019 - Seminario con la Dr. Martina STELLA, Sales Specialist Life Science Mass Spectrometry, Italy - Bruker Daltonics Srl
- Mercoledì 10 luglio 2019 - Seminario/tavola rotonda con il visiting scientist Emmanuel SERRANO FERRON, UAB-Universitat Autonoma de Barcelona
- Giovedì 04 luglio - Ciclo di incontri con il giornalista scientifico Dott. Piero BIANUCCI
- Mercoledì 03 luglio 2019 - Seminario/tavola rotonda con il visiting scientist Emmanuel SERRANO FERRON, UAB-Universitat Autonoma de Barcelona
- Martedì 25 giugno - Ciclo di incontri con il giornalista scientifico Dott. Piero BIANUCCI
- Giovedì 16 maggio 2019 - Seminario/tavola rotonda con il visiting professor Lis ALBAN, University of Copenhagen
- Lunedì 28 gennaio 2019 - Seminario/tavola rotonda con il visiting professor Lis ALBAN, University of Copenhagen