Vai al contenuto principale

Struttura organizzativa del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie afferisce al polo di Agraria e Medicina Veterinaria insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

La struttura organizzativa (Organigramma) del Dipartimento di Scienze Veterinarie si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione:

Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più Delegati e Commissioni dipartimentali  permanenti o temporanee. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di Funzionamento del Dipartimento e definiti nel documento Ruoli e responsabilità.

Nel Dipartimento sono altresì presenti Gruppi di lavoro con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio.

Il Dipartimento elabora un Piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e le attività di internazionalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo,  con la propria Mission e con quanto previsto dalla Politica per la Qualità, che coinvolge tutta l’organizzazione, orientandola alla definizione degli obiettivi e alla pianificazione dell’utilizzo delle risorse necessarie per il loro conseguimento.

Il Dipartimento nell’ottica di perseguire un miglioramento continuo ha deciso di implementare il suo sistema di gestione dell’Assicurazione della qualità (AQ) non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale conseguendo diverse certificazioni/accreditamenti, tra cui EAEVE e ISO 9001:2015.

Personale tecnico-amministrativo e Servizi del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria

I servizi tecnici e amministrativi sono forniti dal Rettorato, dalla Direzione Generale e dalle Direzioni specializzate per ambiti funzionali. Alcune unità organizzative delle Direzioni sono articolate in prossimità di Dipartimenti, Scuole e Centri di Ricerca di I livello al fine di fornire migliori servizi alle strutture accademiche, ai docenti ed agli studenti. 

A tal fine sono identificati sette poli territoriali (Polo CLE, Polo Agraria e Medicina Veterinaria, Polo Scienze della Natura, Polo Management ed Economia, Polo Medicina Orbassano e Candiolo, Polo Medicina Torino, Polo Scienze Umanistiche). Il polo è l'insieme dei servizi gestionali, tecnici e amministrativi che le Direzioni offrono ai Dipartimenti, alle Scuole e ai Centri di Ricerca di I livello. 

Il Dipartimento dispone inoltre di personale tecnico-amministrativo deputato a svolgere attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze del Direttore del Dipartimento.

Presso il polo di Agraria e Medicina Veterinaria vengono erogati i servizi delle seguenti aree:

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 13:53
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!