Vai al contenuto principale

Ricerca Locale

I fondi per la ricerca locale (fondo ex 60%) sono attribuiti annualmente dall'Ateneo ai Dipartimenti e sono finalizzati al finanziamento di progetti di ricerca di breve durata (1 o 2 anni).

Il Senato Accademico, a partire dal 2013, ha deliberato di adottare nuovi criteri di distribuzione, che saranno affinati nei prossimi anni. Attualmente la quota di finanziamento è stata assegnata ai Dipartimenti sulla base di tre parametri: numerosità, produttività e posizionamento della struttura rispetto all'ultima valutazione VQR. La produttività è stata anch'essa determinata con nuovi criteri. A differenza del precedente sistema di fasciazione, in cui i docenti venivano classificati in base alla produttività interna al Dipartimento (es.: i docenti in fascia A rappresentavano il primo quartile della graduatoria dipartimentale calcolata sull'intera produzione scientifica degli ultimi 5 anni, incluse le co-authorships), l'attuale sistema prevede che ogni docente contribuisca a definire la produttività del Dipartimento con la selezione di 3, 4 o 5 prodotti negli ultimi 5 anni (a seconda della mediana delle pubblicazioni scientifiche dei professori associati appartenenti alla macroarea concorsuale ASN) selezionabili una sola volta fra i diversi co-autori dello stesso Dipartimento.

Per prodotto valutabile si ci rifà alle tipologie di prodotti individuate come di maggiore rilevanza per le diverse aree MIUR. Non è escluso in futuro vi sia un affinamento dei criteri utilizzando parametri quali l'IF o l'indice di citazione.

Il Dipartimento, su proposta della Commissione Ricerca, nel attivare i bandi di ricerca locale, ha deliberato l'adozione di criteri di distribuzione più restrittivi, con l'obiettivo di incentivare una maggiore produttività ed una maggiore integrazione fra i diversi settori scientifici disciplinari.

A seguire i bandi e la modulistica relativi agli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 con l'elenco dei progetti finanziati del bando 2013.
Per il bando 2018 selezionare i links "linea A 2018" o "linea B 2018" relativi alla compilazione on-line della domanda di finanziamento per le due tipologie di bando. E' richiesto il login con credenziali SCU.

linea A 2018
https://goo.gl/forms/vDm4ssq1hHhE7St93

linea B 2018
https://goo.gl/forms/4OqYKmN9CBmJVScM2

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!