Vai al contenuto principale

Erasmus Plus

Da gennaio 2014 è attivo il programma europeo ERASMUS+ a supporto dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.
La/lo studentessa/e Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).
Se sei interessato/a ad effettuare una mobilità ERASMUS+ devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.

Commissione per la Mobilità Internazionale (ex-commissione ERASMUS) del DSV

A seguito del recente riordino e riorganizzazione delle attività di Internazionalizzazione e di mobilità internazionale d'Ateneo, le Commissioni Erasmus dei Dipartimenti hanno subito alcune variazioni organizzative interne, con attribuzioni specifiche ad alcuni dei docenti della (ex-) Commissione Erasmus DSV_UniTo.

Docenti:

  • Prof. Enrico BOLLO +39 0116709036 - email: enrico.bollo@unito.it - Presidente della (ex-) Commissione Erasmus DSV_UniTo, e Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale del Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) in Medicina Veterinaria
  • Dott. Daniele DE MENEGHI +39 011-6709189 - email: daniele.demeneghi@unito.it - Vice Presidente della (ex-) Commissione Erasmus, e responsabile per l'Internazionalizzazione di DSV_UniTo
  • Dott. Andrea BERTUGLIA +39 0116709058 - email: andrea.bertuglia@unito.it
  • Dott. Francesco CHIESA +39 0116709334 - email: francesco.chiesa@unito.it - Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale del Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale in Scienze Animali
  • Prof.ssa Paola GIANELLA +39 0116709074 - email: paola.gianella@unito.it
  • Dott.ssa Joana NERY +39 0116709261 - email: joana.nery@unito.it - Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale del Corso di Laurea in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici
  • Prof.ssa Laura ZARUCCO +39 0116708849 - email: laura.zarucco@unito.it

Rappresentanti degli Studenti:

Rappresentante del ruolo tecnico-amministrativo: Dr. Barbara LAUDARI +39 0116708949 - email: barbara.laudari@unito.it

Il programma Erasmus Plus per studio prevede scambi di studenti con Università straniere con le quali siano stati stipulati appositi accordi bilaterali (Bilateral Agreements).

La Sezione Mobilità e Didattica Internazionale - Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione (Telefono: +39 011 6704425; Fax: +39 011 2361017; e-mail: internationalexchange@unito.it) è responsabile per tutte le questioni amministrative relative ai programmi di mobilità.

La Commissione Erasmus del Dipartimento di Scienze Veterinarie è responsabile per le informazioni relative agli accordi con le Università straniere e per i suggerimenti didattici riguardanti il Learning Agreement e gli esami che si intendono sostenere all'estero.
Al seguente link si possono verificare le mobilità attive per ogni anno accademico e le schede descrittive degli accordi in vigore.
Le schede descrittive di ogni accordo contengono il link al sito dell'Università di destinazione, dove sarà possibile verificare in dettaglio le modalità e tempistiche di registrazione, e i requisiti richiesti dalle singole sedi.

Come partecipare al programma

Dopo la pubblicazione del bando Erasmus per studio (generalmente nei mesi di Dicembre-Gennaio di ogni anno) lo studente può presentare la propria candidatura per una delle destinazioni attive, seguendo la procedura informatica secondo quanto descritto alle pagine web di Erasmus per studio o di Istruzioni per studenti Unito (outgoing)
La pubblicazione del bando avviene sui siti web del Dipartimento di Scienze Veterinarie e della Scuola di Agraria e Veterinaria (SAMEV).

FAQ

Il programma Erasmus Plus Traineeship permette di effettuare tirocini curricolari e attività pratiche presso sedi accademiche, cliniche e ospedali veterinari, imprese, aziende, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma.
Per informazioni dettagliate sul programma Erasmus Plus Traineeship, visitare il sito di Ateneo
La pubblicazione del bando (generalmente nei mesi di Settembre-Ottobre di ogni anno) avviene sui siti del Dipartimento di Scienze Veterinarie e della Scuola di Agraria e Veterinaria (SAMEV).

FAQ

A partire dall'A.A. 2015-16, il Dipartimento di Scienze Veterinarie è beneficiario di progetti di mobilità individuale extra UE (KA107- partner countries) con le seguenti sedi estere:

Institut Agronomique et Veterinaire Hassan II, IAV_Rabat, Rabat (Marocco)
- Aggiornamenti/novità sulle mobilità docenti e studenti in ambito del progetto Erasmus+ partner countries (IAV_Rabat)
- Scheda descrittiva e report finale progetto Erasmus+ - Bando 2015
- Scheda descrittiva e report finale progetto Erasmus+ - Bando 2017
Scheda descrittiva ed interim report finale progetto Erasmus+ - Bando 2018

Fakulteti i MjekësisëVeterinare, Universiteti Bujqësor i Tiranës (Facoltà di Medicina Veterinaria, Università Agraria di Tirana), FMV_UBT, Tirana (Albania)
- Scheda descrittiva e report finale progetto Erasmus+ - Bando 2016
News
- L’International Relations Office UniTO ha recentemente comunicato che la proposta di progetto presentata dal DSV-UniTO in partenariato con Universiteti Bujqesor I Tiranes (Albania) nell'ambito del programma Erasmus+ Call 2019 KA107 - International Credit Mobility è stata valutata positivamente, ed il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto. La durata delle attività è fissata in 36 mesi a decorrere dal 1 agosto 2019. A breve saranno fornite maggiori informazioni e dettagli in merito alle mobilità previste"

Ultimo aggiornamento: 27/11/2019 14:34
Non cliccare qui!