Vai al contenuto principale

Ricerca di nuove formulazioni antibiotiche ad uso umano e veterinario

segnaposto.jpg

TAG: nuove formulazioni antibiotiche, antibiotico-resistenza, nanoparticelle

La ricerca farmaceutica si sta muovendo negli ultimi anni verso il miglioramento delle formulazioni contenenti nanoparticelle che modulino o facilitino la cinetica delle molecole farmacologicamente attive. In questo contesto, l'equipe del Prof.Re e della Dott.ssa Vercelli è stata coinvolta in più progetti coordinati dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino (equipe Prof.ssa Gallarate e Dr. Sapino).
Da questa collaborazione ne è nato un progetto finanziato dalla fondazione Crt (2017, I tornata) da cui è nata una pubblicazione sulla valutazione di una nuova formulazione di cefuroxima da applicare nelle patologie oftalmiche umane. Nuovi progetti di medicina comparata sono i corso di valutazione per nuovi finanziamenti.

  • Fondazione CRT

  • Sapino S., Peira E., Chirio D., Chindamo G., Guglielmo S., Oliaro-Bosso S., Barbero R., Vercelli C., Re G., Brunella V., Riedo C., Fea A.M., Gallarate M. - Thermosensitive Nanocomposite Hydrogels for Intravitreal Delivery of Cefuroxime - (2019) Nanomaterials (Basel). 15;9(10). pii: E1461

  • Laboratorio di colture cellulari – Sez. Farmacologia e Tossicologia Veterinaria

  • Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco – UniTO

Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:38
Non cliccare qui!