Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico
UniTO da diversi anni si propone di migliorare la sostenibilità ambientale riducendo i propri consumi energetici e non solo potenziando l’efficienza energetica con fonti energetiche rinnovabili ma anche promuovendo l’uso responsabile dell’energia.
In questo contesto, il progetto "Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico" propone a chiunque frequenti il Campus AgroVet di Grugliasco e la sede esterna di Cuneo di collaborare verso una riduzione degli sprechi contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale.
In vari punti degli edifici del Campus di Grugliasco e della sede esterna di Cuneo sono stati affissi alcuni cartelli che puntano a correggere alcune abitudini scorrette e suggeriscono comportamenti responsabili verso l’uso intelligente e razionale dell’energia negli spazi di lavoro e di studio.
Risultati
A novembre 2024 è stato proposto un breve questionario per valutare l’impatto della campagna di sensibilizzazione. Circa 200 persone, tra personale e studenti/studentesse, hanno risposto alle domande del questionario, inserendo commenti e proponendo preziosi suggerimenti. Dai risultati è emerso che il 70% dei rispondenti è stato positivamente sensibilizzato dalla cartellonistica della campagna.
Il progetto si è concluso a dicembre 2024 e, in collaborazione con l’Area Gestione Patrimonio, si è valutato quanto la campagna di sensibilizzazione abbia influito sui consumi energetici del periodo preso in considerazione: grazie al monitoraggio dei consumi mensili di energia elettrica, è stata registrata nel Campus AgroVet di Grugliasco una riduzione massima del 20% nei mesi di giugno e settembre 2024, rispetto agli stessi mesi del 2023, e una riduzione totale di circa 23000 kWh da giugno a dicembre 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, nelle due sedi interessate dalla campagna di sensibilizzazione.
La maggiore consapevolezza e l’attenzione collettiva hanno contribuito a questo significativo risultato e, visti i dati incoraggianti e il generale apprezzamento per l’iniziativa, potrebbe essere utile estendere questa campagna anche al resto di UniTo, per ampliare ulteriormente l’impatto positivo.
Scopri anche le altre iniziative di Public engagement.
Dove siamo
Largo Paolo Braccini 2, 10095, Grugliasco (TO)
Contatti
Sara Divari (Responsabile)
Carola Lussiana
Alessandra Sereno
Maria Gabriella Mellano
Vanda Maria Malfatto
Anna Lisa Messina
Email:
sara.divari@unito.it
carola.lussiana@unito.it