Vai al contenuto principale

Conferenza stampa e inaugurazione mostra fotografica sulle Neglected Tropical Diseases | 30 gennaio 2023

Da: Lunedì 30 gennaio 2023 ore 11:30
Fino a: Lunedì 30 gennaio 2023 ore 23:00

Pubblicato: Giovedì 26 gennaio 2023

In occasione della Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette (Neglected Tropical Diseases - NTDs) lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 11.30 Pintre Onlus e Almac Onlus, con il patrocinio della Città di Torino, Omceo Torino, Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET) e altri enti e istituzioni, organizzano una conferenza stampa presso la Sala Colonne del Comune di Torino in Piazza Palazzo di Città 1, Torino e l'inaugurazione della mostra fotografica “Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs”.

Obiettivo dell’evento è richiamare l’attenzione su queste 20 patologie prioritarie e sull’impatto delle malattie tropicali neglette (NTDs) in un contesto non endemico come quello italiano e della Regione Piemonte. Il promuovere, diffondere e rafforzare politiche sanitarie che tengano conto delle malattie tropicali neglette si inserisce nell’attuale sforzo di raggiungimento dei Sustainable Development Goals del 2030 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le NTDs sono definite “neglette” in quanto poco considerate nell’agenda sanitaria globale, nonostante colpiscano su scala mondiale oltre un miliardo di persone (circa una persona su cinque). Il tema trattato è di interesse anche per il mondo della medicina veterinaria, soprattutto in una prospettiva One Health: infatti molte delle NTDs presentate nella mostra fotografica sono zoonosi, o malattie comuni all’uomo ed animali, che si possono trasmettere in maniera diretta o indiretta dagli animali all’uomo (es. rabbia, leishmaniosi, teniasi/cisticercosi, echinococcosi/idatidosi, malattia del sonno/tripanosomiasi africana, malattia di Chagas, bilharziosi).

L’evento proseguirà con l'inaugurazione della mostra fotografica “Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs” che si terrà dal 30 gennaio al 4 febbraio presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino in Via Cittadella 5 e dal 7 febbraio all’11 marzo presso la sede di Vol.To Centro Servizio per il Volontariato in VIa Giolitti 21.

Nella serata del 30 gennaio la Mole Antonelliana sarà illuminata con colori viola e arancione a simboleggiare la lotta alle malattie tropicali neglette. Nel mondo 100 monumenti verranno illuminati di viola e arancione per sostenere il lancio della campagna 100% Committed to end neglected tropical diseases” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per maggiori informazioni contattare Daniele De Meneghi (daniele.demeneghi@unito.it), vice presidente SIMET   

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 11:43
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!