Benvenuti nel DSV

Educazione Continua in Medicina - Corsi di Formazione Continua

 

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie è accreditato presso il Ministero della Salute per l'ECM (Educazione continua in Medicina) ed organizza corsi di aggiornamento, seminari, convegni che rientrano nel progetto ministeriale di educazione permanente dei laureati che operano nel settore sanitario.
Questi corsi sono organizzati con cadenza regolare ed offerti dal Dipartimento stesso o in collaborazione con Enti esterni  e Associazioni professionali. Per gestire il programma di Educazione Continua in Medicina è stata nominata un'apposita Commissione e un vice-direttore con il compito di coordinare le proposte di Corsi e tenere aggiornata l'agenda dei corsi durante tutto l'anno.
Gli ECM sono in genere tenuti presso le strutture del Dipartimento di Scienze Veterinarie, ma possono tenersi in altre infrastrutture esterne, come quelle delle Scuole di Specializzazione. Per organizzare ed amministrare i corsi, il Dipartimento ha sottoscritto diversi accordi con Organizzazioni, Associazioni professionali, Istituzioni ed altri dipartimenti di Veterinaria.
I proventi derivanti dalle quote di registrazione dei partecipanti sono utilizzati dal Dipartimento per spese ordinarie e per l'organizzazione e l'implementazione degli stessi corsi ECM.
I Docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono spesso coinvolti nell'organizzazione dei corsi ECM offerti dalle istituzioni veterinarie ed associazioni. Le Aziende Sanitarie Locali (ASL) ed alcune associazioni di liberi professionisti sono molto attive nella partecipazione agli ECM e spesso si avvalgono di personale docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie, che viene consultato per definire i programmi scientifici dei corsi e per contattare i relatori più esperti.
Tra tutte le organizzazioni che sono attivamente coinvolte nell'organizzazione e finanziamento degli ECM, è importante sottolineare la partecipazione della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per gli Animali da Compagnia) che è regolarmente coinvolta in corsi di Oncologia veterinaria, Chirurgia dei tessuti molli ed Ortopedia.
Per richiesta di informazioni o di adesioni e quant'altro inviare comunicazione all'indirizzo e-mail: ecm.veterinaria@unito.it

Eventi in programmazione

 

20 aprile 2018 - ore 9.00/17.00
Corso di Formazione ECM su "La selvaggina nel piatto: ruolo del Medico Veterinario per la sicurezza alimentare"
Università degli Studi di Torino - Aula Magna - P.zza Torino n. 3 - 12100 Cuneo

Locandina dell'evento e indicazioni per l'iscrizione

27, 28, 29 aprile - 11, 12, 13 maggio 2018
Corso di Formazione ECM su "Interventi Assistiti con Animali (IAA) per Medici Veterinari - Livello Base"
Casa di Carità Arti e Mestieri (Onlus) - Via Olevano 20 - 10095 Grugliasco (TO)

Locandina dell'evento e indicazioni per l'iscrizione

15 maggio 2018 - ore 8.30/17.30
Corso di Formazione ECM su "Pet food tra nutrizione, tecnologia e comunicazione"
Dipartimento di Scienze Veterinarie - Aula Godina - L. Paolo Braccini 2 - 10095 Grugliasco (TO)

Locandina dell'evento
Modulo d'iscrizione. Seguire le indicazioni per la compilazione 

Modulistica e Regolamento ECM

La modulistica è momentaneamente incompleta perché in via di rifacimento.
I moduli sono da scaricare sul proprio computer, compilare con Acrobat Reader, salvare e spedire all'indirizzo: ecm.veterinaria@unito.it

Regolamento Provider ECM del Dipartimento di Scienze Veterinarie ed allegati

Modulo di richiesta di progettazione di Corso ECM

Modulo di Iscrizione ai Corsi ECM

Autocertificazione Assenza Conflitto d'Interesse Docente - Sponsor

Procedura operativa progettazione Corsi di Formazione ECM

Flow chart progettazione Corsi di Formazione ECM

Ultimo aggiornamento: 16/04/2018 11:36
Campusnet Unito
Non cliccare qui!