Vai al contenuto principale

Open Badge e Blockcerts: il certificato digitale che rappresenta le tue competenze

open_badge.pngIl Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) ha aderito al progetto di "Ecosistema BESTR per le micro-credenziali digitali UniTO: Open Badge, Blockcerts e Blockchain per il Lifelong and Lifewide Learning" dell'Università di Torino.

A partire da dicembre 2023, l’Università di Torino ha iniziato le assegnazioni, a titolo gratuito per i/le laureati/e, della pergamena di laurea in formato digitale Blockcerts. Il formato digitale è un plus e non sostituisce la tradizionale versione cartacea.

Il progetto ha lo scopo di applicare un ecosistema per le credenziali digitali certificando attestazioni di competenza, soft skill, titoli di studio e corsi universitari di aggiornamento professionale tramite Open Badge.

Il rilascio degli Open Badge e dei certificati digitali, consente la tracciabilità e la valorizzazione delle competenze acquisite nei vari ambiti accademici.

Blockcerts è uno standard aperto utilizzato per esprimere digitalmente un certificato, archiviarlo e memorizzarlo su una blockchain in modo che sia sempre verificabile senza necessità di interpellare l’organizzazione o la piattaforma che lo ha emesso.

In questo modo, ogni percorso potrà essere certificato e andrà a far parte del proprio bagaglio, per una crescita personale e professionale certificata.

Gli Open Badge e i Blockcerts notarizzati nella blockchain Unito del Dipartimento di Scienze Veterinarie verranno rilasciati a laureati/e che hanno conseguito il titolo nell’anno solare 2024:

  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 12:19
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!