Procedure terapeutiche mininvasive per le patologie dello sviluppo nei puledri e nei vitelli

procedure_terapeutiche_patologie_sviluppo_puledri_vitelli.jpg

TAG: patologie ortopediche dello sviluppo, procedure mininvasive, puledro, vitello

Le patologie ortopediche riscontrabili nei puledri nelle prime fasi dello sviluppo (“DOD” developmental orthopedic disease) hanno un’incidenza particolarmente elevata soprattutto nelle prime settimane di vita e possono ostacolare un corretto accrescimento e risultare limitanti nell’adulto con un notevole impatto sull’allevamento del cavallo sportivo. Tra queste sono incluse le patologie correlate alla crescita a partire dai primi giorni di vita come l’incompleta ossificazione delle ossa cuboidi, fino all’anno di età con deformità angolari/fisarie, e deformità flessorie con un’incidenza dal 73 all’88% su tutte le patologie dello sviluppo scheletrico nei soggetti in accrescimento. Deformità angolari e flessorie risultano di notevole interesse nella pratica veterinaria in quanto la valutazione conformazionale degli arti costituisce un esame importante della visita ortopedica nel puledro. La presenza di deviazioni, anche lievi, è infatti stata associata ad una maggiore incidenza di problematiche ortopediche nel cavallo sportivo a causa dell’alterazione biomeccanica sia del distretto interessato dalla deformità che dai distretti anatomici distali o prossimali ad esso. Anche nel vitello piemontese l’incidenza di deformità flessorie di grado moderato e severo è molto elevata ed abbiamo recentemente esteso le nostre ricerche anche a questa razza bovina. Un precoce intervento terapeutico, ad esempio tramite ortesizzazione, può costituire un valido aiuto nel trattamento di deformità di grado lieve e moderato e come supporto post-operatorio ad interventi chirurgici nel puledro e nel vitello.

Le principali linee di ricerca in questo ambito riguardano:

• Lo studio dello sviluppo dell’architettura muscolare e della partizione neuromuscolare funzionale nei muscoli degli arti anteriori di puledri e cavalli adulti normali e puledri affetti da patologie dell’accrescimento.
  • L’applicazione di potenziali modalità di trattamento terapeutico mininvasivo in puledri affetti da deformità flessorie utilizzando la tossina Botulinica (Btx-A)
  • Lo sviluppo di ortesi correttive per il trattamento precoce di incompleta ossificazione delle ossa carpiche, deformità angolari e flessorie e come supporto post-operatorio ad interventi chirurgici nei puledri e vitelli.

• Zarucco L (PI) “Pathogenetic mechanisms of flexural deformities in foals: Implications of changes in muscle-tendon architecture and neuromuscular function on therapeutic approaches and their efficacy” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca(MUIR) research initiative 2001-2005 (DM 1.2.2005, n.18)2006-2010 , Roma, Italia.

• Bertone C, Lauria A, Stefanovski D, Zarucco L (2020) Development of a dynamic orthosis for stabilization and correction of carpal developmental disorders in foals. Abstracts of the European College of Veterinary Surgeons – 29th Annual Scientific Meeting, Vet. Surg. Vol.49 (Issue S2) pg 0186.
  • L. Turin, F. Crosa, L. Bianchessi, B. Riccio, L. Zarucco (2019)Immune response of horses to therapeutic administration of Botulinum neurotoxin for flexural deformities. 16th WEVA - International Congress - Verona, Italy 3-5 Oct.
  • Zarucco L, Gillono E, Boston R (2010) Idiopathic flexural limb deformities: muscle architecture and skeletal geometry in normal and affected newborn foals. Abstracts of the European College of Veterinary Surgeons – 19th Annual Scientific Meeting, 1-3 July 2010, Helsinki, Finland. Vet. Surg. 39 (Suppl S1) pg E25.
  • Zarucco L, Taylor KT, Stover SM (2004) Determination of muscle architecture and fiber characteristics of the superficial and deep digital flexor muscles in adult Thoroughbred horses. Am J Vet Res: 65 (6), 819-828.

• Dr. Andrea Lauria - Globosan S.r.L.
  • Dr.ssa Cristina Bertone, Pool House Equine Clinic, Lichfield, WS13 8RD, UK
  • Prof. Darko Stefanovski, Biostatistics, University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine, New Bolton center, PA, USA
  • Prof.ssa Lauretta Turin Università degli Studi di Milano
  • Country Life Farm, Fallston, Maryland, USA