Vai al contenuto principale

In3Diagnostic

Nome azienda: In3Diagnostic
Tipologia: ex spin-off accademico
Anno di costituzione: 2012
Settore: produzione e commercializzazione di kit diagnostici in ambito veterinario

Attività

In3Diagnostic pone le sue radici nella ricerca scientifica condotta in ambito accademico, nelle scienze di base e nella conoscenza della microbiologia e immunologia delle malattie infettive di interesse veterinario. I suoi componenti nascono all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, dove conducono da più di 20 anni la propria attività di ricerca e sviluppo.

In3diagnostic nasce nel 2012 come spin-off accademico, nel 2014 viene inclusa nella sezione speciale della Camera di Commercio di Torino come Start up Innovativa, per diventare poi PMI Innovativa nel 2017.

Accreditati ISO9001 a partire dal 2013, l’azienda collabora con il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino e altri Centri di Ricerca nazionali e internazionali per lo studio e l’implementazione di nuovi metodi diagnostici finalizzati al controllo e all’eradicazione delle malattie infettive in campo veterinario.

Prodotti

In3diagnostic propone 5 piattaforme principali:

  • Eradikit™ Small Ruminant Lentivirus infections
  • Eradikit™ Bovine Herpesvirus 1 infections
  • Eradikit™ Alphaherpesvirus infections
  • Erdaikit™ Equine Infectious Anemia
  • Eradikit™ Lateral Flow Assay

Applicazioni

In3Diagnostic propone una piattaforma di test diagnostici chiamata Eradikit™, pensati e sviluppati per migliorare la diagnosi di alcune delle più importanti malattie infettive e parassitarie, incluse le zoonosi. Tali prodotti offrono al laboratorio diagnostico e ai presidi sanitari uno strumento efficace di controllo, ready-to-use e con elevate performances in termini di sensibilità e specificità. Tutti i kit sono test immunoenzimatici tipo ELISA e si basano su reagenti diagnostici di nuova generazione prodotti con tecnologie ricombinanti, validati mediante pubblicazione su riviste scientifiche peer review o brevettati.

Negli ultimi anni In3diagnostic ha ampliato la piattaforma di test diagnostici inserendo una linea di test rapidi di tipo Lateral Flow Assay grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino. Questi test sono dedicati alla diagnosi in campo e spesso sono associati a kit di estrazione virale da tessuto.

Mercato di riferimento

A livello nazionale il principale mercato è rappresentato dalla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS). A livello internazionale e mondiale i principali clienti sono Centri di Ricerca, laboratori pubblici e/o privati che si occupano di diagnostica delle malattie infettive, nonché Centri di Referenza per le diverse malattie.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 18:58
Non cliccare qui!