Vai al contenuto principale

La mole antonelliana si illumina di viola e arancione per la lotta contro le malattie tropicali neglette | 30 gennaio 2024

Pubblicato: Lunedì 15 gennaio 2024

Il 30 gennaio 2024, in occasione della Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette (Neglected Tropical Diseases - NTDs), la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, torna ad illuminarsi dei colori viola e arancione -insieme ad altri “monumenti simbolo” in Italia e nel Mondo- a simboleggiare la lotta alle malattie tropicali neglette.

Le NTDs sono definite “neglette” in quanto poco considerate nell’agenda sanitaria globale, nonostante colpiscano su scala mondiale oltre un miliardo di persone (circa una persona su cinque). Molte delle NTDs sono zoonosi, o malattie comuni all’uomo e agli animali, che si possono trasmettere in maniera diretta o indiretta dagli animali all’uomo (es. rabbia, leishmaniosi, teniasi/cisticercosi, echinococcosi/idatidosi, malattia del sonno/tripanosomiasi africana, malattia di Chagas, bilharziosi).  Alcune di queste malattie sono anche presenti in Italia e nel bacino del Mediterraneo e quindi il problema è di interesse anche per il mondo della medicina veterinaria, soprattutto in una prospettiva One Health.

Obiettivo dell’evento è richiamare l’attenzione sulle NTDs e sull’impatto che queste malattie hanno e possono avere non solo a livello globale, ma anche a livello locale. Il promuovere, diffondere e rafforzare politiche sanitarie che tengano conto delle malattie/zoonosi tropicali neglette si inserisce nell’attuale sforzo di raggiungimento dei Sustainable Development Goals del 2030, supportati sia dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, sia dal WOAH/OIE Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 13:43
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!