Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Iniziative del Dipartimento di Scienze Veterinarie per UNIGHT

Da: Venerdì 30 settembre 2022
Fino a: Sabato 1 ottobre 2022

Pubblicato: Martedì 27 settembre 2022

Dal 30 settembre al 1 ottobre 2022 il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) parteciperà all'evento europeo UNIGHT - United citizens for research - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022.
Vieni a scoprire le nostre attività:

  • L'acquaponica moderna: un metodo di coltura che combina la coltivazione delle piante e l’acquacoltura. A cura del professor Benedetto Sicuro (sabato 1 ottobre dalle 10.30 alle 19 presso il Castello del Valentino - Torino)
  • La "caccia al tesoro" di MammalNet: un progetto europeo che recluta Cittadini in veste di Scienziati per il monitoraggio dei mammiferi selvatici. A cura della dott.ssa Selene Rubiola e della dott.ssa Stefania Zanet (sabato 1 ottobre dalle 10.30 alle 19 presso il Castello del Valentino - Torino)
  • Cowbook social network: un laboratorio pratico per l'analisi del network sociale di bovine da latte grazie all’utilizzo di telecamere e di tecniche di intelligenza artificiale. A cura del professor Mario Giacobini e della dott.ssa Laura Ozella (venerdì 30 settembre dalle 16.00 alle 22.00 e sabato 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso Piazza Foro Boario - Cuneo)
  • OUAT (ONCE UPON A TIME) - Il patrimonio culturale racconta la scienza: in forma giocosa i musei universitari torinesi del progetto OUAT di UNITA - Universitas Montium racconteranno la storia della scienza attraverso alcuni strumenti del passato (venerdì 30 settembre dalle 17.00 alle 24.00 presso l'Orto Botanico di Torino)
  • Caffè scientifico "Dalle reti sociali alla trasmissione di malattie infettive nelle popolazioni animali". Da Facebook a Cowbook: come è possibile utilizzare le reti sociali per studiare le interazioni tra bovini, e come questi strumenti possono aiutare nella sorveglianza e nel controllo della diffusione delle malattie infettive. A cura del professor Mario Giacobini (venerdì 30 settembre alle 17.00 presso la Palazzina Aldo Moro di Torino)
  • Presentazione dei progetti europei COVARAP e ALPICOGRIPI per la conservazione delle razze avicunicole del Piemonte: nell'ambito della mostra dimostrativa Expo Hortus saranno presentati i due progetti finanziati dalla Regione Piemonte finalizzati alla conservazione della gallina Bionda Piemontese e Bianca di Saluzzo e del coniglio. A cura della prof.ssa Dominga Soglia (venerdì 30 settembre dalle 10.00 alle 12.00 presso Lombriasco, Istituto Agrario)

Venerdì 30 settembre dalle 16.30 alle 22.00 verranno inoltre offerte alcune degustazioni di prodotti alimentari del territorio presso l’Open Baladin di Piazza Foro Boario (Cuneo).

In allegato la locandina delle attività oranizzate dal DSV.

Scopri tutte le iniziative di UniTO per UNIGHT

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 12:19
Non cliccare qui!