Vai al contenuto principale

Amministrazione Trasparente

Considerata la natura del contenuto riportato e dei progressivi aggiornamenti in corso, si raccomanda una consultazione frequente della sezione.

In relazione al Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ("Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte di pubbliche amministrazioni"), emanato  successivamente alle disposizioni normative previste dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 e dal Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, e in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"), l'Università degli Studi di Torino ha provveduto alla riorganizzazione della sezione con l’obiettivo di:

  • rendere note, attraverso il sito istituzionale, informazioni relative a ogni aspetto dell'organizzazione e dell’attività dell’Ateneo allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • coordinare a livello informativo e informatico i dati, per soddisfare le esigenze di uniformità delle modalità di codifica e di rappresentazione delle informazioni e della loro successiva rielaborazione;
  • definire, anche per specifici settori e tipologie di dati, i requisiti di qualità delle informazioni  diffuse, individuando in particolare i necessari adeguamenti con propri regolamenti, le procedure di validazione, i controlli anche sostitutivi, le competenze professionali richieste per la gestione  delle informazioni, nonché i meccanismi di garanzia e correzione attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse.

Per quest’ultimo specifico aspetto è previsto inoltre l’istituto dell’Accesso Civico (art. 5 del Decreto Legislativo n. 33/2013), che comporta il diritto di chiunque di richiedere  la pubblicazione di documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Per le modalità di esercizio consulta la pagina Altri contenuti - Accesso Civico.

L’Ing. Angelo SACCÁ, Direttore della Direzione Studenti e Servizi Web dell’Università di Torino è stato nominato con Decreto Dirigenziale n. 7536 del 28 dicembre 2012:

  • Responsabile della Trasparenza, ai sensi di quanto previsto dalla Delibera n. 120/2010 dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ex CIVIT).
  • Responsabile della Prevenzione della Corruzione, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190.

Per comunicazioni e informazioni inerenti al tema trasparenza, consulta la sezione “Amministrazione trasparente”, leggi il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e scrivi una e-mail all’indirizzo trasparenza@unito.it.

In data  29/05/2013 con Decreto Dirigenziale n. 3047 è stato istituito il Gruppo di Lavoro Trasparenza e Anti Corruzione  (TAC) al fine di procedere in modo strutturato e condiviso alla realizzazione degli adempimenti e all’aggiornamento dei dati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del Portale.
Il Gruppo di Lavoro TAC sostituisce il precedente GDL nominato con Decreto Dirigenziale n. 6987 del 2011.
Tutte le informazioni sono disponibili, per il personale, nella sezione Intranet al seguente percorso: Ateneo e Organizzazione>>Trasparenze Intranet>>GDL Trasparenza. 

E' in corso fino al 20/01/2014 un'indagine rivolta al personale dell'Ateneo e agli studenti, che mira ad analizzare il livello di soddisfazione sui contenuti pubblicati in questa sezione. L'accesso al questionario e ogni dettaglio informativo sono riportati nell'avviso pubblicato nelle MyUnito (studente, docente e tecnico-amministrativo).

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!