Cerca
Sei in: Home > D108 Spinoff

Spin off

Per spin-off si intende una società per azioni o a responsabilità limitata, la cui attività consiste principalmente nell’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca.
Nello spin-off professori, ricercatori universitari o personale di ricerca - ai quali appartengano diritti di proprietà industriale o intellettuale, che siano risultato della ricerca universitaria - danno vita ad un'iniziativa imprenditoriale, al fine di valorizzare e trasferire sul mercato il know how e le tecnologie sviluppati nell'ambito dell'attività di ricerca.
Nello spin off “universitario” l’Ateneo è socio di capitale ed è presente nel Consiglio di amministrazione con uno o più consiglieri.
Nello spin-off “accademico” l’Ateneo appoggia l’iniziativa imprenditoriale senza entrare nella compagine societaria. 
Ai sensi del Regolamento d’Ateneo sull’approvazione degli spin off dell’Università ed accademici, i progetti imprenditoriali con le caratteristiche sopraindicate si definiscono spin off  di questa università se superano un iter che prevede l’approvazione da parte di un’apposita commissione tecnica, il parere del Senato Accademico e l’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

Presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie sono al momento attivi 3 Spin off:

 

       
In3diagnostic   Life and Device    Safood

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 09:38
Campusnet Unito
Non cliccare qui!