Vai al contenuto principale

La Terza Missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, con cui si intende un insieme di attività che il mondo Accademico intraprende al fine di favorire la cooperazione con il contesto sociale di appartenenza attraverso l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico fornendo un punto di collegamento tra società civile, territorio e industria. In tale prospettiva, ogni Struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori
La Terza Missione prende avvio dalla Conferenza Europea di Lisbona del 2000 in cui è stato delineato un obiettivo strategico che prevede una crescita basata sulla conoscenza, la ricerca e l’innovazione.

Due sono le linee d’azione in cui la Terza Missione si realizza:
• Il public engagement che si riferisce alla condivisione del sapere derivante dalla ricerca:
• Il trasferimento tecnologico che prevede lo scambio di competenze e finanziamenti con il mondo produttivo.

Nel complesso, queste azioni mirano a far comprendere il significato e il ruolo determinante della ricerca pubblica per la collettività.
Sul Portale di UniTO si possono trovare le pagine Terza Missione e Public Engagement, che forniscono informazioni generali sulle principali attività di Terza Missione in UniTO e sulle strutture coinvolte.

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) riconosce nelle attività di Terza Missione un importante impegno istituzionale e sociale, che deve essere costantemente garantito e sviluppato. L’approccio “One Health”, che costituisce il fulcro della ricerca dipartimentale, riconosce la stretta interconnessione tra la salute animale e quella dell’uomo. Il medico veterinario, formato presso il DSV, sarà quindi anche il garante della sicurezza alimentare e della salvaguardia ambientale, tematiche che sempre più stimolano l’interesse di diversi strati della società.
Il DSV si avvale della figura del Delegato per la Terza Missione che, coadiuvato da un gruppo di lavoro, ha il compito di promuovere, pianificare e monitorare le attività riconducibili a quest’ambito.
Per quanto riguarda la Valorizzazione economica della ricerca e il trasferimento tecnologico, negli ultimi dieci anni sono stati presentati 13 brevetti, inoltre il DSV ospita uno spin-off accademico e due imprese (già spin-off dell’Università di Torino). Attraverso i servizi offerti dalla Struttura Didattica Speciale Veterinaria il DSV svolge un’importante attività conto terzi (collaborazioni con aziende; attività di convenzione con enti territoriali).
L’attività di produzione di beni pubblici di natura sociale educativa e culturale è perseguita da molti docenti che svolgono azioni di public engagement quali: la partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori, la pubblicazione di libri e articoli divulgativi, le conferenze su invito, le partecipazioni a festival della scienza, i caffè scientifici, l’Unitre, la gestione del Canile Sanitario, del Centro Animali non Convenzionali (CANC) e degli interventi assistiti con animali (IAA) attuati attraverso collaborazioni con enti esterni, sia per quanto riguarda la Pet Therapy, sia per la Riabilitazione Equestre. Sono inoltre da citare le iniziative relative a “Estate Ragazzi” attuate ormai da alcuni anni all’interno del Campus.
Il DSV ospita il Museo di Scienze Veterinarie, aperto al pubblico dal 2016, in cui è conservata una collezione di materiali storici (pubblicazioni, strumenti utilizzati per la ricerca e le attività cliniche, animali selvatici imbalsamati) e di cui fa parte anche la collezione dedicata alla figura di Edoardo Perroncito.
Il DSV è coinvolto in diverse iniziative di informazione/formazione continua rivolta alla cittadinanza che includono Corsi di aggiornamento ECM, Corsi di aggiornamento per professionisti che operano nell’ambito delle scienze veterinarie; eventi di orientamento dedicati agli studenti per le scuole di secondo grado e eventi di orientamento e placement dedicati agli studenti universitari; la partecipazione ad un MOOC nell’ambito della piattaforma europea EIT Food (Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment – Le nuove Fabbriche del Cibo).

Vedi le iniziative di III Missione del DSV

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/03/2020 11:37
Non cliccare qui!