Cerca
Sei in: Home > D108 Benvenuto

Saluto del Direttore

Desidero rivolgere un caloroso saluto non solo agli Studenti, come consuetudine ormai consolidata da parte di chi mi ha preceduto, ma anche a tutto il Personale, a tempo determinato ed a tempo indeterminato, che a qualunque titolo presta la sua opera per far si che nella nostra struttura sia offerta didattica e svolta ricerca di qualità e che i servizi per il pubblico e per gli interni siano all’altezza delle aspettative.
A partire dal corrente Anno Accademico, molte cose sono cambiate, a fatica chi ha vissuto per molti anni prima in via Nizza a Torino, poi in via Leonardo da Vinci a Grugliasco, riesce a non menzionare la Facoltà di Medicina Veterinaria, me compreso. La percezione che la Facoltà ed i vecchi Dipartimenti non esistono più e che sono stati sostituiti ed inglobati dal Dipartimento di Scienze Veterinarie non è ancora, in noi, completamente definita.
La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino è stata riconosciuta nel 2002 conforme alle direttive comunitarie dall’European Association of Establishment for Veterinary Education (EAEVE) ed è poi stata riapprovata il 12 Aprile 2011 dall’ European Committee of Veterinary Education (ECOVE). A partire dal 2009, l’istituzione, che controlla la qualità della formazione veterinaria a livello comunitario per conto della Commissione Europea, ha reso ancor più severi e stringenti i requisiti necessari per il riconoscimento europeo. Grazie all’impegno e la dedizione di tutto il Personale, degli Studenti e con l’aiuto dell’Ateneo, la nostra struttura ha mantenuto l’obbiettivo e migliorato le performance richieste dalle nuove SOP. Nel mese di luglio 2010 la Facoltà ha ottenuto la certificazione del Sistema Gestione Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 per la progettazione e l’erogazione di corsi di istruzione  universitaria, formazione permanente e servizi agli studenti  (Laurea triennale, Laurea Specialistica/Magistrale e Corsi ECM). Il neonato Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ottenuto nuovamente la certificazione nel 2013. E’ solo un primo passo, speriamo, verso la costruzione di un percorso di qualità che ci porti ad affrontare il processo di accreditamento europeo, certificazione attualmente in possesso di pochissime strutture in Europa, che ci renderebbe spendibili sul mercato internazionale.
Desidero ricordare che da una costola del Dipartimento di Scienze Veterinarie, è nata la Struttura Didattica Speciale Veterinaria, che in ottemperanza a quanto previsto dalla legge sulla riforma universitaria e dallo statuto dell’ateneo di Torino, grazie alla peculiarità ed alle particolari caratteristiche della didattica richiesteci, garantisce lo svolgimento delle attività pratiche in tutti i suoi aspetti, nonché la prestazione dei servizi al pubblico.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie garantisce, inoltre, percorsi formativi post-laurea rispondenti alle esigenze di educazione permanente di tutte le categorie professionali veterinarie sia con il sistema dei convegni accreditati ECM (Educazione Continua in Medicina) sia tramite le Scuole di Specializzazione ed i Master.
Ringrazio i Presidi ed i Direttori che mi hanno preceduto per l’eccellente lavoro svolto, i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti per l’impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e auguro a tutti:
benvenuti e buon lavoro.
                                                                               

Il Direttore del Dipartimento
Giovanni Re

Ultimo aggiornamento: 01/04/2015 14:15
Campusnet Unito
Non cliccare qui!