Cerca

Benvenuti nel sito del Dipartimento di Scienze Veterinarie

D108_Immagini/D108_ApprByEaeve.gif

EAEVE APPROVED

  D108_Immagini/D108_SAI_Unito.jpg   D108_Immagini/logo_110.gif   D108_Immagini/D108_logofnovi.png

Privacy
I dati personali presenti sul sito www.veterinaria.unito.it (in via esemplificativa indirizzo mail, numero di fax, telefono) possono essere utilizzati dagli utenti del portale solo per finalità connesse alle attività istituzionali di didattica e di ricerca dell'università. È vietato l'utilizzo dei dati pubblicati per finalità di marketing, commerciali in assenza di preventivo consenso da parte dell'interessato e l'attività di spamming. Eventuali violazioni saranno segnalate alle autorità competenti.

Dipartimento di Scienze Veterinarie
Largo Paolo Braccini 2, 10095 Grugliasco, Torino
Contatti: e-mail: segreteria.scienzevet@unito.it
Segreteria di Direzione e Segreteria Didattica Docenti
Segreteria Studenti
Ospedale Didattico Veterinario

 

Seminario/tavola rotonda “Maasai e pastoralismo“, 11 ottobre 2016, Aula magna A, ore 14.30-18.30

Seminario /tavola rotonda su Maasai e pastoralismo - 

Maasai and pastoralism:  is there a future?

campus Agraria-Veterinaria, edificio aule  SAMEV, Aula Magna A, Grugliasco (TO),  

11 ottobre 2016, dalle 14.30 alle 18.30

L’evento -organizzato dal CISAO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione tecnico-scientifica con l’Africa) in collaborazione con DSV (Dipartimento di Scienze Veterinarie) e DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari)- ha lo scopo di sensibilizzare ed informare gli studenti di veterinaria ed agraria, in particolare, ma anche studenti di altre discipline, oltre a docenti e ricercatori, veterinari pubblici e liberi professionisti, agro-zootecnici, allevatori, e più in generale, la c.d. “società civile”, su un tema estremamente complesso ed articolato quale il pastoralismo.

Durante il seminario/tavola rotonda saranno affrontate -attraverso le testimonianze dirette degli allevatori Maasai e dei veterinari dell'Associazione VetsforMaasai (http://www.vetsformaasai.com), con l’aiuto di alcuni brevi filmati, presentazioni a carattere tecnico ed interventi programmati- le numerose problematiche legate al pastoralismo nelle terre dei Maasai: in particolare, saranno discussi i problemi sanitari del bestiame e dell'allevamento, gli aspetti di conservazione e gestione delle aree protette/parchi/riserve naturali ed i conflitti "allevamento-agricoltura-fauna selvatica-turismo" in quella parte del Mondo, oltre a riflessioni più generali sulla cooperazione allo sviluppo.

Ulteriori dettagli ed aggiornamenti sull’iniziativa saranno pubblicati sulle pagine web del CISAO (http://www.cisao.unito.it), DSV (http://www.veterinaria.unito.it) e DISAFA (http://www.disafa.unito.it)

Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!